FANDOM

AIESEC (in origine, acronimo per Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales) è un'associazione studentesca, senza fini di lucro, indipendente, apartitica, apolitica. AIESEC, con la sua presenza in 113 Paesi del mondo, è la più grande associazione studentesca del mondo, un network con più di 32.000 studenti provenienti da più di 1.100 università.

Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1948, alcuni studenti provenienti da 6 nazioni si incontrano a Liegi, in Belgio, con l'intenzione di promuovere una nuova forma di cooperazione internazionale. Scopo dell'associazione era ristabilire, tra gli studenti di tutto il mondo, quei rapporti da tempo logorati dalla guerra.

Janoslav Zich, studente della Repubblica Ceca, fu eletto primo presidente. Il quartiere generale dell'associazione era situato nella città di Praga, nella vecchia Cecoslovacchia; una volta che i comunisti presero il potere, emerse la necessità di cambiare sede per rimanere politicamente neutrali tra i due blocchi contrapposti. Venne dunque scelta Bruxelles, in Belgio, e più tardi, verso la fine degli anni Novanta, Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove si trova tuttora.

Nel 1949 si tenne un secondo congresso a Stoccolma. Vi parteciparono rappresentanti di sette nazioni: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. I rappresentanti firmarono l'atto costitutivo dell'associazione. [1]Paesi nei quali è presente AIESEC vuole contribuire allo sviluppo dei Paesi in cui opera con un impegno supremo per la cooperazione e la comprensione internazionale. Il programma cardine cui si sviluppano gli scopi dell'associazione sono gli scambi internazionali (exchange) che danno la possibilità agli studenti di vivere all'estero, lavorando in aziende che collaborano con l'associazione.

Ad ogni membro, inoltre, l'associazione offre un percorso strutturato di apprendimento attraverso cui ognuno può acquisire abilità quali team work, time managment, sviluppo della leadership, organizzazione di eventi, gestione contabile.

AIESEC inoltre, con la sua attenzione alle tematiche di rilevanza globale e locale (come la responsabilità sociale d'impresa, l'imprenditorialità, la sostenibilità), vuole collegare il mondo degli studenti alle aziende ed alla comunità.

AIESEC è organizzata secondo una struttura a tre livelli:

  • Quartier generale, con sede a Bruxelles.
  • Comitato nazionale (Member commitee, MC), in ognuna delle nazioni in cui AIESEC è presente.
  • Comitato locale (Local commitee, LC), che appoggia le sue attività ad un'università.

Nata nel 1952, ma entrata ufficialmente nel network internazionale di AIESEC nel 1954, AIESEC Italia conta oggi 17 comitati locali nelle principali università italiane ed un comitato nazionale con sede a Milano.

L'organizzazione è presente nelle seguenti università: Ancona, Bari, Bolzano, Catania, Genova, Milano Cattolica, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Palermo, Pavia, Pisa, Roma Sapienza, Roma Tre, Torino, Trento, Trieste e Venezia e dal 2012 a Ferrara ed Urbino.

Dov'è AIESEC Torino?Modifica

La sede del Comitato Locale di AIESEC Torino è presso la facoltà di Economia, in Corso Unione Sovietica 218 bis.

I leader di Comitato.Modifica

EB (executive Board).Modifica

Angela Alesci: Local Commitee President

Ambra Curetti: Vice President Finance

Claudio Viggiano: Vice President External Relations

Dario Randazzo: Vice President Information Managment

Giulia Merante: Vice President Talent Managment

Giulia Miazzo: Vice President Communication and Public Relations

Mariangela Colasanti: Vice President Incoming Exchange

PM (Project Manager).Modifica

Alina Covash: Project Manager 11 - 12

Arianna Bidoggia: Project Manager Green Campus - CSR 12 - 13

Clara Canova: Project Manager Legality Campus 12 - 13

Giorgia Pistillo: Project Manager CSR 11 - 12

Ioana Nistor: Project Manager Help to Help 12 - 13

Silvia Delfino: Project Manager Discovery Days

Valentina Rocchia: Project Manager Educhange 12 - 13

TL (Team Leader).Modifica

Chidi Amadi: Team Leader Outgoing Exchange

Elisa Lajolo: Team Leader Communications

Federico De Andrea: Team Leader NGO

Giammarco Mosini: Team Leader Outgoing Market

Eventi.Modifica

561943 521127587901054 1015075095 n

Campagna di rectuting 2012 - 2013

Giovedì 18 ottobre 2012:
AperInfoNight ore 18 al Carpe Diem (via Po 28). Evento informativo su che cos'è AIESEC, con aperitivo a 6 euro a testa.

Domenica 21 ottobre 2012: scadenza delle iscrizioni per diventare membri AIESEC Torino.

Sabato 10 - Domenica 11 novembre 2012: Discovery Days a Casalpina di Mompellato.

Lunedì 19 novembre 2012: info event per gli stage presso il collegio einaudi di Torino

7 - 11 marzo 2013: Rome Model United Nations (the biggest international model un conference in Italy). Prezzo di iscrizione 15 euro (da pagare nella sede di Corso Unione sovietica 218 bis (Facoltà di Economia). Partecipazione al simulation game: 250 euro. Vitto ed alloggio (non obbligatorio): 250 euro. Applicarsi su www.romemun.org

Progetti 2012 - 2013.Modifica

CSR (durata: 6 mesi).Modifica

L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere gli studenti internazionali a lavorare in materie di marketing al fine di promuovere workshop ed un evento finale alla RSI. Nel caso in cui ci saranno aziende ed istituzioni coinvolte per diffondere la cultura di essere socialmente responsabili.

Legality (durata: 6 mesi).Modifica

Il progetto si occuperà delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Lingue Straniere al fine di portare nel loro programma di lezioni un percorso dei nostri seminari ed eventi, guidata da stagisti che possono parlare della loro esperienza sul problema della legalità che il loro Paese si trova ad affrontare. Il team seleziona stagisti ed organizza l'evento finale.

Educhange (durata: 6 mesi).Modifica

Questo progetto si occuperà di scuole locali, vendendo il progetto attraverso una nuova struttura delle famiglie ospitanti, al fine di creare un percorso di lezioni guidate dai nostri stagisti su alcuni temi importanti della società di oggi, come la sostenibilità ambientale, i diritti e la diversità culturale.

OGX.Modifica

Il Progect Manager di questo progetto deve seguire i tre principali processi di AIESEC:raising, matching, e realizing. Egli può scegliere le tematiche della promozione ed il Paese da vendere.

OGM.Modifica

Responsabile di analisi di mercato e promozione della fase OGX.

ICX.Modifica

Responsabile della cultura di scambio, mantenendo gli EPs (stagisti) vicino al comitato, organizzare i progetti logistici e coatching ICX che riguardano tutti i tirocinanti (dalla promozione dei TN, cioè i progetti all'estero, fino al matching e ricezione).

SBC.Modifica

Social Buisness Project: il gestore è responsabile del progetto di rapportarsi con le ONG, al fine di offrire loro una squadra di stagisti che si svilupperanno le strategie di raccolta fondi, per sostenere le attività delle ONG.

GalAIESEC.Modifica

Organizzare un evento con i partners di AIESEC Torino, trovare nuovi partner per iniziare una nuova partnership.

DDs.Modifica

Organizzare un evento: i giorni della conferenza dei Discovery Day. Seguire la logistica ed i contatti delle relazioni esterne per ottenere entrate in genere, gadget ed essere il più possibile sostenibili.

OC Finance.Modifica

Potrai gestire tutti i pagamenti in entrata ed in uscita che vengono elaborati in occasione dei Discovery Day, come le spese, i costi di cibo e bevande.

OC Logistic.

Potrai organizzare il sito e la preparazione e distribuzione dei pasti per tutti i delegati.

Si sarà anche responsabili del materiale utilizzato durante la sessione compresa la gestione di video e di audio.

Oc Delegate.Modifica

Potrai comunicare con i delegati inviando loro tutte le informazioni circa i 2 giorni (libretto), e l'organizzazione di tutti gli arrivi presso il sito.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale